sabato 31 dicembre 2016

3, 2, 1 …… BUON ANNO 2017!

Tra poco archivieremo il 2016 e ci sembra corretto tracciare un piccolo riassunto dell’attività svolta da Progetto Per Uboldo – CentroSinsitraUnito nell’ambito del proprio ruolo di forza di opposizione.
Non vogliamo riprendere tutte le tematiche sulle quali siamo stati chiamati a esprimere le nostre valutazioni ma semplicemente fornire qualche numero relativo all’attività consigliare e ricordare qualche argomento su cui certamente torneremo, con qualche approfondimento, anche nel prossimo 2017.
In questo 2016, che ci accingiamo a salutare, il consiglio comunale si è riunito 11 volte affrontando 75 argomenti all’ordine del giorno. Il nostro consigliere comunale, così come avvenuto nel 2015, ha partecipato a tutte le sedute.
Tra gli argomenti trattati vi sono state 4 mozioni presentate dalle forze di opposizione, due promosse e sottoscritte da Progetto Per Uboldo, e 7 interrogazioni tra le quali ricordiamo la nostra avente ad oggetto la nuova caserma dei Carabinieri.
Il consiglio ha affrontano 59 votazioni e il nostro gruppo ha votato 32 volte a favore, 21 volte astenuto e 5 volte contro, mentre in una occasione (SUAP Sicef) il nostro consigliere non ha preso parte alla votazione in dissenso con l’atteggiamento assunto dalla maggioranza che ha portato in consiglio una proposta di deliberazione volta ad approvare il piano ma annunciando in consiglio il proprio voto contrario.
Questi, in estrema sintesi, i numeri del consiglio comunale per l’anno 2016, ovviamente dietro ogni discussione e votazione vi sono ragionamenti e prese di posizione che non possiamo e vogliamo affrontare in questo breve articolo di fine anno.
Vogliamo, però, ricordare qualche argomento che abbiamo trattato in questo 2016: la vicenda del taglio dei tigli del viale del cimitero che ha lasciato tanti cittadini perplessi. Oggi finalmente dopo tanti mesi possiamo vedere l’esito dei lavori di rifacimento del viale e possiamo affermare che la prospettiva sarebbe stata certamente più appagante se accanto al nuovo viale avremmo trovato ancora loro: i nostri vecchi e cari tigli.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, così come le altre forze di opposizione ha preso posizione anche in merito all’ipotesi di un futuro spostamento del monumento ai caduti dall’attuale storica ubicazione a un’area a lato del nuovo viale del cimitero. Dopo le prese di posizione delle forze di opposizione l’amministrazione si è affrettata a precisare che si trattava solo di un’idea.
Anche nel 2017 Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito vigilerà che l’idea rimanga tale.
Abbiamo affrontato, interpellando dei politici nazionali e presentando una interrogazione in consiglio comunale, la vicenda della nuova caserma dei Carabinieri. La nostra iniziativa ha avuto un certo risalto sulla stampa locale e, guarda caso, dopo l’estate il cantiere ha ripreso a funzionare. Speriamo che il 2017 ci porti una nuova caserma.
Il 2016 si è contraddistinto anche per la ripresentazione da parte di Aries 2000 di un progetto per la riqualificazione dell’area ex-Lazzaroni. Si tratta di un progetto differente rispetto a quello del 2001 ma che avrà certamente una ricaduta in termini di traffico e, quindi, di inquinamento sul nostro territorio. Per quanto ci riguarda attendiamo la conclusione, nel 2017, dell’iter amministrativo attualmente in corso presso Regione Lombardia per poter, numeri alla mano, giudicare più compiutamente il progetto. Un primo giudizio critico lo abbiamo, però, già espresso in merito alle opere compensative suggerite dal comune di Uboldo ad Aries 2000, in particolare all’idea di realizzare il collegamento tra la rotatoria posta all’uscita autostradale e la via Pascoli; critica che peraltro ci sembra essere stata immediatamente recepita dall’amministrazione che dovrebbe stralciare tale previsione (almeno così si è espresso il sindaco).
Degli ultimi giorni sono l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto di riqualificazione del parco di Via A.M. Ceriani e il progetto di acquisizione dell’area ex-Mercantile.
Per quanto riguarda il parco il progetto prevede la rimozione dell’intera recinzione sul lato di Via A.M. Ceriani, la creazione di una nuova recinzione limitata al plesso scolastico e una serie di altri interventi di riqualificazione sia delle aree pertinenziali della scuola che dell’area del parco. Sulla decisione di rimuovere la recinzione del parco il nostro gruppo ha già manifestato le proprie perplessità durante la seduta del consiglio comunale in cui si è analizzato il piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018.
Per Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito mantenere la recinzione garantirebbe una maggiore sicurezza per gli utenti del parco, in particolare i bambini, che avrebbero una barriera fisica tra le aree gioco del parco e la Via Ceriani.
Per la maggioranza di Uboldo al Centro, invece, rendere fruibile il parco in tutte le ore del giorno e della notte significa disincentivare possibili azioni di vandalismo nei confronti del parco stesso e della scuola.
Staremo a vedere e, soprattutto, sentiremo come commenteranno la novità i cittadini che ancora una volta si ritroveranno a dover fare i conti con un’opera che non faceva parte del programma elettorale dell’attuale amministrazione.
Extra programma elettorale è anche l’ultimissimo annuncio dell’amministrazione che ha programmato per il 2017 di acquisire, con parte dei proventi derivanti dall’operazione sull’area ex-Lazzaroni, l’area ex-Mercantile al fine di ricavarne la sede della SOS e di qualche altra associazione, dei magazzini comunali e della protezione civile così da liberare spazi da destinare ad altre funzioni. Pur con tutte le riserve del caso, in sé l’idea non ci dispiace speriamo solo che non si traduca in un clone dell’operazione di acquisto del Palazzo Crivelli che in base ai programmi dell’amministrazione doveva diventare uno dei poli nevralgici della nostra comunità e che, invece, versa (tetto a parte) nelle pietose condizioni che tutti possono vedere.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito non mancherà di aggiornarvi anche nel 2017, per ora ci limitiamo ad augurare a tutti i cittadini e a tutti i lettori del nostro blog un buon anno nuovo con l’auspicio che tutte le vostre speranze, le vostre aspettative e i vostri desideri possano trovare concretezza nel 2017.
 

Nessun commento:

Posta un commento