domenica 29 marzo 2015

NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE VERRA' DISCUSSA L'INTERROGAZIONE CONGIUNTA DEI GRUPPI DI OPPOSIZIONE CON OGGETTO: LOCALE ALL'INTERNO DEL PALAZZO COMUNALE PER I GRUPPI CONSIGLIARI

All'ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale del prossimo 31 marzo è inserita anche l'interrogazione, presentata da tutte le forze dell'opposizione, con la quale si chiedono chiarimenti all'Amministrazione Comunale in merito alla richiesta di poter disporre, come gruppi consigliari, di un locale comunale così come stabilito dall'articolo 16 dello Statuto Comunale.
L'Amministrazione Comunale, dopo che i gruppi di opposizione hanno depositato il testo dell'interrogazione lo scorso 13 febbraio, ha riscontrato la richiesta delle opposizioni individuando un locale all'interno dell'aula polifunzionale. Come noto Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito ha già comunicato di non accettare la soluzione proposta e di rinunciare a poter disporre del locale.

martedì 24 marzo 2015

31.03.2015 CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 31 marzo 2015 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato in sessione ordinaria il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2. Determinazione misura d'applicazione dell'addizionale comunale all'Irpef per l'esercizio finanziario 2015;
3. Approvazione aliquote e detrazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2015;
4. Determinazione del valore delle aree edificabili per l'anno 2015 ai fini IMU;
5. Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI): modifiche;
6. Approvazione tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2015;
7. Modifiche al regolamento vigente della biblioteca civica;
8. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Uboldo Civica ad oggetto: superamento dei livelli di concentrazione soglia di contaminazione nei punti di controllo (piezometri) della Minicava;
9. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari Per Uboldo - Colombo Sindaco, Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito, Vota il Cambiamento Lista Rosa Pagani Sindaco e Uboldo Civica ad oggetto: locale all'interno del palazzo comunale per i gruppi consiliari;

martedì 17 marzo 2015

L’AMMINISTRZIONE DI UBOLDO AL CENTRO IMPIEGA NOVE MESI PER INDIVIDUARE IL LOCALE DA ASSEGNARE AI GRUPPI CONSILIARI. PROGETTO PER UBOLDO – CENTROSINISTRAUNITO DICE NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi, dopo ben 9 mesi, il segretario comunale, per conto dell’amministrazione, ha riscontrato la richiesta presentata congiuntamente da tutti i gruppi di opposizione in data 05.06.2014 con la quale chiedevamo, conformemente a quanto previsto dallo Statuto Comunale, di poter disporre di un locale all’interno del palazzo comunale, accessibile durante gli orari di apertura degli uffici, appositamente adibito e dove potersi riunire.
Ritenevamo che, avendolo previsto nella revisione dello Statuto Comunale, l’amministrazione comunale targata Uboldo al Centro avesse già chiaro dove fosse ubicato tale spazio. Abbiamo dovuto, purtroppo, apprendere che, invece, non era così. Evidentemente la norma è frutto di un copia e incolla e non di una ragionata e illuminata decisione politica.
Ebbene dopo 9 mesi l’amministrazione comunale ha comunicato che il locale è stato individuato all’interno dell’aula polifunzionale, più precisamente il locale è quello utilizzato dall’associazione sportiva Pedale Uboldese, e che sarà necessario definire un calendario di utilizzo.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ha comunicato che non intende usufruire del locale individuato dall’amministrazione comunale perché riteniamo che lo stesso potrebbe e dovrebbe essere destinato alle associazioni uboldesi da tempo in cerca di “casa”.

lunedì 16 marzo 2015

I CAMION DI PEDEMONTANA DEVIANO VERSO LA ZONA INDUSTRIALE ... ...

Un articolo pubblicato su “Il Notiziario” di venerdì 13 marzo riporta una notizia sensazionale: i camion di Pedemontana “hanno trovato più conveniente allungare il tragitto verso la Minicava uscendo dallo svincolo di Uboldo e da qui” raggiungere “la zona industriale” evitando così la Via IV Novembre.
Ma come? Poco più di un mese fa l’assessore Pizzi, rispondendo all’interrogazione di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, aveva spiegato, con tanto di argomenti tecnici, calibri stradali e numero di curve complessive, che un tragitto che evitasse il passaggio in massa dei camion dalla Via IV Novembre non era possibile. Oggi, invece, la notizia diffusa dall’amministrazione comunale è di altro segno.

sabato 14 marzo 2015

DIOSSINA E PEDEMONTANA: UN PROBLEMA REALE E NON UNA TROVATA DI PROGETTO PER UBOLDO – CENTROSINISTRAUNITO

Durante la discussione dell’interrogazione relativa allo scarico delle terre provenienti dai cantieri di Pedemontana presentata da Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito è intervenuto l’assessore Galli che, in merito al timore da noi manifestato che la terra destinata alla “Minicava” potesse provenire da zone interessate dall’inquinamento da diossina, affermava “La seconda cosa, secondo me fondamentale, è che la preoccupazione che è uscita rispetto alla diossina Icmesa tutte queste cose qua, io dico dopo 27 anni, 28 anni” (in realtà gli anni sono quasi 39 n.d.r.) “io penso e spero che i paesi dove c’è stato questo grave danno ecologico, si siano attrezzati per fare delle bonifiche, spero, cioè tutti noi ci pensiamo, speriamo. Tra l’altro se le falde acquifere di quei paesi lì non sono contaminate come risulta, come risulta agli atti […]”.

martedì 3 marzo 2015

TERRE DA SCAVO DESTINATE ALLA MINICAVA E DISAGI PER I RESIDENTI DELLA VIA IV NOVEMBRE: LE RISPOSTE ALLA NOSTRA INTERROGAZIONE

Nel consiglio comunale del 30 gennaio scorso è stata di discussa l’interrogazione presentata da Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito relativa alle problematiche connesse con il passaggio dei camion, destinati alla minicava, sulla Via IV Novembre.
Le articolate risposte fornite dall’Assessore Pizzi, pur non portando una soluzione al problema, ci hanno comunque soddisfatti, se non altro per il fatto che finalmente l’amministrazione comunale ha informato i cittadini su quanto da diversi mesi sta accadendo.
Siamo certi che se l’informazione fosse avvenuta in maniera tempestiva e seria qualche mese fa non sarebbe stata necessaria la nostra interrogazione e le reazioni ai disagi causati dal consistente passaggio di camion ben più contenute.