venerdì 22 luglio 2016

GIU’ LE MANI DAL MONUMENTO AI CADUTI!

Dopo la decisione di abbattere i tigli del viale del cimitero, di rimuovere la recinzione del parco comunale lasciandolo aperto giorno e notte ora arriva l’ultima pensata della giunta targata Uboldo al Centro: spostare il monumento ai Caduti dall’attuale storica ubicazione di Via San Martino al nuovo viale del cimitero.
Non sappiamo se nel partorire queste decisioni sia stato posto al centro Uboldo e gli uboldesi, di certo alcun rispetto è stato riservato per la storia del nostro Paese e per la nostra comunità.
Progetto per Uboldo – CentroSinistraUnito ha espresso le proprie perplessità in consiglio comunale sulla decisione di rimuovere la recinzione del parco comunale, ha segnalato alle autorità competenti (ARPA, Corpo Forestale dello Stato e Sovrintendenza per i beni paesaggistici) il devastante intervento di abbattimento dei tigli e intende ora esprimere la propria assoluta contrarietà all’ipotesi di spostare il monumento ai Caduti dalla sua attuale collocazione.
Nel momento in cui l’amministrazione del comune di Uboldo, nel 1923, decise di costruire il monumento ai Caduti scelse, come si legge nella scheda dell’opera custodita all’interno del Catalogo dei Beni Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la posizione “con molta oculatezza” al fine di offrire “alla quasi totalità dei cittadini l’invio di un pensiero o di un suffragio a favore dei caduti”.

giovedì 21 luglio 2016

28.07.2016 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 28 luglio 2016 ore 21.00 presso la nuova Aula consiliare “Cav. Tito Zaffaroni” (2° piano del palazzo comunale) in Piazza San Giovanni Bosco, n. 10 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta del 06/05/2016;
2. Lettura ed approvazione verbali seduta del 09/06/2016;
3. Ratifica delibera di Giunta Comunale n. 78 del 30.06.2016 ad oggetto “III variazione al bilancio di previsione 2016-2018 ed ai suoi allegati”;
4. Approvazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2017/2019;
5. Assestamento generale al bilancio di previsione 2016/2018 con applicazione dell'avanzo di amministrazione, salvaguardia degli equilibri di bilancio e verifica dello stato di attuazione dei programmi;
6. Approvazione regolamento di organizzazione e funzionamento dello sportello unico per l’edilizia;
7. Approvazione convenzione con l'Asilo Infantile D. Colombo - G. Morandi;
8. Affidamento in concessione del servizio d'accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni;

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: AVIS A SCUOLA PER DIFFONDERE IL GESTO SOLIDALE

E’ oramai consuetudine, un rito per la nostra Comunale, incontrare i ragazzi delle Quinte Elementari di Uboldo; grazie alla sensibile collaborazione delle insegnanti anche quest’anno si è rinnovata l’occasione di infondere in loro i principi della solidarietà tramite il gesto, gratuito e anonimo, del dono del sangue; è stato chiesto a ciascun ragazzo di produrre un disegno, interpretando con la propria sensibilità quanto ricevuto negli incontri avvenuti alla presenza del nostro Direttore Sanitario, Dott. Carlo Cozzi.
Il risultato è stato sorprendente: più di 100 disegni attualmente esposti alla Farmacia Comunale, e che nelle prossime settimane saranno trasmessi in una ideale staffetta ai futuri diciottenni come segno augurale di un Buon e Felice compleanno, ricordando loro che l’AVIS è pronta ad accoglierli per iniziare un percorso pieno di valori, tesi verso la solidarietà umana, per una società più coesa ed unita nel momento dei bisogno.