mercoledì 24 gennaio 2018

IN ATTESA DEL CONSIGLIO COMUNALE, QUALCHE PRECISAZIONE SULL’ASILO NIDO AQUILONE

Nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì 25 gennaio sarà discussa l’interrogazione presentata dai gruppi consiliari di Uboldo Civica e Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito sul futuro dell’Asilo Nido comunale Aquilone. A questa iniziativa ha dedicato un articolo il quotidiano La Prealpina del 18 gennaio, nel quale abbiamo rilevato alcune inesattezze che vorremmo precisare.
In primo luogo, a nostro avviso non è corretto parlare di “perdite” o “rosso” a proposito della gestione dell’Asilo Nido Aquilone, poiché la legge stabilisce che nel calcolare la copertura attraverso le rette ed altri ricavi dei costi di tale servizio va considerata solo metà delle spese sostenute. Le restanti spese sovrebbero essere sostenute dal bilancio comunale. Questo perché l’asilo nido è un servizio sociale a favore dei bambini, delle famiglie e della conciliazione dei tempi di vita, cura e lavoro dei genitori. Pertanto, stando alla legge, per il 2018 è prevista una copertura dei costi attraverso le rette e altri ricavi pari 137%.
In secondo luogo, è riportato un dato sbagliato rispetto al contributo a carico del bilancio comunale nel 2015. Non è vero che il Comune ha contribuito alla gestione dell’asilo con 170.000 euro, la cifra esatta è 107.000, oltre 60.000 euro in meno (copertura del servizio con le rette e altri ricavi pari al 129%). Secondo le previsioni, nei prossimi anni il contributo è in diminuzione: 104.000 euro nel 2018.
Infine, l’obiettivo della nostra interrogazione non è condividere la decisione di un’eventuale esternalizzazione, ma essere informati della situazione e su quali strumenti l’Amministrazione intende mettere in atto per proseguire il servizio e mantenere la gestione in capo al Comune di Uboldo. Per avere una risposta a questa domanda e un’argomentazione delle intenzioni dell’Amministrazione, restiamo in attesa del Consiglio Comunale di giovedì.
Uboldo Civica
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito
 

Nessun commento:

Posta un commento