sabato 30 maggio 2015

04.06.2015 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato in sessione ordinaria il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
 
1. Esame ed approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2014

lunedì 25 maggio 2015

IL PRESIDENTE MATTARELLA, COM’ERA OVVIO, DICHIARA IMPROCEDIBILE IL RICORSO DEL COMITATO “NO ALLO SVINCOLO”; IL SINDACO GUZZETTI, COME SUO SOLITO, MANIPOLA LA NOTIZIA A SUO USO E CONSUMO

Abbiamo appreso negli scorsi giorni dalla stampa locale che il ricorso straordinario al Capo dello Stato presentato nel gennaio 2008 dal “Comitato cittadini attivi no allo svincolo” è stato dichiarato improcedibile.
La notizia è stata diffusa dal sindaco Guzzetti il quale, come suo solito, non ha perso occasione per dar sfoggio delle sue migliori qualità. Ha, infatti, voluto manipolare a suo uso e consumo la notizia nel chiaro intento di screditare il Comitato che ha cercato di evitare che ad Uboldo venisse realizzata la colata di cemento voluta proprio dagli amici, Raffaele Cattaneo in testa, del sindaco Guzzetti.
Caro sindaco Guzzetti, vede l’esito del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica non sorprende per nulla chi ha una minima dimestichezza con il diritto amministrativo e la motivazione è chiaramente illustrata nel parere del Consiglio di Stato del 27.08.14 nel quale emerge che essendo stato approvato in data 03.10.2008 dal Consiglio dei Ministri il decreto per la realizzazione dell’ampliamento della terza corsia dell’autostrada A9 è divenuto irrilevante il parere espresso dall’ente locale con la delibera impugnata dal Comitato.
Di conseguenza essendo divenuta irrilevante la delibera consiliare impugnata è, conseguentemente, cessata la materia del contendere per cui il ricorso va dichiarato improcedibile.
Dichiarare improcedibile un ricorso per la cessata materia del contendere non significa automaticamente che il ricorso non sia fondato.
Nel caso in cui il sindaco Guzzetti volesse qualche ripetizione di diritto saremo lieti di fornirgliele.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: AVIS A SCUOLA PER DIFFONDERE IL GESTO SOLIDALE

Da dieci anni ormai si rinnova il rito di incontrare i ragazzi delle V^ Elementari di Uboldo; grazie alla collaborazione delle insegnanti si è ripetuto l’occasione di visitare la sede avisina locale dove il Direttore Sanitario, Dott. Carlo Cozzi, e alcuni membri del Direttivo hanno illustrato l’attività dell’associazione e l’importanza della donazione, quale gesto anonimo e disinteressato verso i meno fortunati, ovvero trasmettere a loro l’essenza della solidarietà tramite il gesto del dono del sangue.
Negli incontri è stato chiesto a ciascun ragazzo di produrre un disegno, interpretando con la propria sensibilità quanto recepito negli incontri. Il risultato è stato sorprendente: 100 disegni augurali, attualmente esposti alla Farmacia Comunale, i quali nelle prossime settimane saranno inviati ai futuri diciottenni per augurare un Buon e Felice compleanno invitandoli ad aderire alla nostra associazione. Un successo che sta a significare che coinvolgere ragazzi delle elementari porta a risultati inaspettati in quanto essi sono più ricettivi alle problematiche del bisogno soprattutto verso i più deboli, gli emarginati, gli immigrati, i clandestini, coscienti che chiunque abbia il diritto

domenica 24 maggio 2015

24 MAGGIO 2015: 100° ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA DELL'ITALIA NELLA GRANDE GUERRA

Oggi si celebra il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, che le costò il sacrificio di 650.000 caduti militari e circa 600.000 vittime civili. Il Governo ha voluto commemorare il 24 maggio con un minuto di raccoglimento, alle 15 di oggi, da parte di istituzioni, società civile e mondo dello sport, e scandito da una salva d’onore sparata da una squadra di militari in armi, contemporaneamente alla stessa ora, presso i monumenti ai caduti di 24 città, in tutte le Regioni, mentre a Roma il colpo è partito dal cannone del Gianicolo.
Ai piedi di questi come di altri mausolei sparsi sul territorio nazionale gli studenti delle scuole primarie porteranno come omaggio alle vittime una stella alpina realizzata con la carta, simbolo della Grande Guerra combattuta tra le montagne.
Anche Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUboldo intende ricordare il 100° anniversario dell'entrata dell'Italia nella grande guerra riportando integralmente il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto oggi, sul Monte San Michele, luogo simbolo del ricordo della Grande Guerra, nel corso della commemorazione del centenario. 

domenica 10 maggio 2015

IL PREFETTO DI VARESE RICEVE I CAPIGRUPPO DELL'OPPOSIZIONE

Nel pomeriggio di Giovedì 7 Maggio 2015 i Capigruppo di opposizione di Uboldo, Luca Saibene, Capogruppo della lista Progetto per Uboldo – Centrosinistraunito, Desirèe Pagani, Capogruppo della lista Vota il cambiamento Lista Rosa - Pagani Sindaco, Alessandro Colombo, Capogruppo della lista Per UBOLDO – Colombo Sindaco, Enrico Testi, Capogruppo della lista Uboldo Civica, hanno incontrato il Prefetto di Varese, dott. Giorgio Zanzi.
L’incontro con il Prefetto si è svolto su specifica richiesta fatta dagli stessi dopo l’evento criminoso dello scorso 30 Marzo e dopo la nota congiunta dell’opposizione, inviata nel mese di Novembre 2014 in cui si segnalava la difficoltà che si incontrava nello svolgimento del mandato amministrativo a causa del mancato rispetto, o del volontario stravolgimento, delle regole da parte dell’Amministrazione di Uboldo volto a impedire ogni tipo si partecipazione e/o critica agli atti amministrativi.
Un’ora e mezza di dialogo cortese nel corso del quale il dott. Zanzi ha ascoltato le rimostranze dei Capigruppo di opposizione.
Tre i temi sul tavolo: la continua mancanza di rispetto, da parte del Sindaco, nei confronti dei rappresentanti dell’opposizione, e la disinvolta applicazione o mancata applicazione delle regole amministrative, da parte della maggioranza e del Sindaco in primis; la questione sicurezza ad Uboldo; e le notizie sul possibile arrivo di profughi in paese.
Sul primo punto i Capigruppo hanno segnalato al Prefetto i casi più eclatanti di mancato rispetto, o quanto meno disinvolto utilizzo, delle regole: dalle numerose convocazioni di Consigli Comunali d’urgenza senza alcuna motivazione, ai gravi ritardi nelle risposte alle interrogazioni, al mancato rispetto delle norme scritte dalla maggioranza stessa nello Statuto Comunale e nel regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.