domenica 27 aprile 2014

IL PROGRAMMA ELETTORALE COMPLETO DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

1. IL NOSTRO PROGETTO DI AMMINISTRAZIONE COMUNALE
1.1 Una amministrazione al servizio del cittadino
Noi crediamo che Uboldo possa crescere solo attraverso una gestione amministrativa partecipata, in grado di promuovere percorsi ed occasioni di coinvolgimento sociale, di ascolto della cittadinanza e di tutti gli attori della vita economico-sociale del paese.
La politica “dell’amministrare” deve:
·         riappropriarsi del ruolo di collante sociale;
·         riaffermare il senso della responsabilità comune anche al fine di superare le diversità e trarre, dalle stesse, una fonte di ricchezza;
·         porre al centro l’interesse per la persona.
Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito propone alla cittadinanza un progetto nuovo per Uboldo basato sulle seguenti linee fondamentali:
·         valorizzazione dell’individuo, sia come singolo cittadino che come componente della nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione ed il riconoscimento del valore del ruolo della donna;
·         promozione dello sviluppo economico e sociale, da realizzarsi in condivisione con il territorio circostante;
·         rivalutazione e tutela del territorio e delle risorse ambientali, culturali ed economico-produttive;
Per il raggiungimento di questi obbiettivi, Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito rivendica il ruolo pubblico della gestione dei servizi comunali e si impegna a promuovere una semplificazione ed una razionalizzazione dell’attività amministrativa a servizio del cittadino e delle attività economiche (sportello URP, SUAP, ottimizzazione degli orari di apertura che devono essere il più possibile unificati).
La comunicazione del Comune sarà efficace con tutti i cittadini: dal più abile conoscitore e utilizzatore delle più sofisticate tecnologie a quello inesperto e/o privo di strumenti informatici. Doteremo il Comune di un numero verde per le segnalazioni dei cittadini.

sabato 26 aprile 2014

LA COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE HA AMMESSO LA LISTA DI PROGETTO PER UBOLDO – CENTROSINISTRAUNITO ALLE ELEZIONI COMUNALI

Nel pomeriggio di oggi la Commissione elettorale circondariale riunita presso il comune di Saronno ha esaminato i documenti delle liste presentate per partecipare alle elezioni comunali del prossimo 25 maggio.
Le liste potevano essere presentate presso il Comune di Uboldo dalle ore 8.00 del 25 aprile sino alle ore 12.00 di oggi.
Alle 8.45 del 25 aprile i delegati di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito hanno provveduto a depositare la documentazione che è stata analizzata oggi dalla Commissione Circondariale che ha dato il via libera affinché la nostra lista, insieme alle altre quattro liste concorrente, partecipi alla competizione elettorale per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Uboldo.
Per prima cosa un ringraziamento a tutti i cittadini che, recandosi all’ufficio anagrafe del Comune, hanno sottoscritto la nostra lista.
Senza di loro non avremmo potuto partecipare a questa competizione.
La commissione elettorale ha, altresì, provveduto ad attribuire i numeri di posizionamento sulla scheda elettorale di ciascuna lista ammessa.
A Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito è toccato il numero 3; il nostro logo con il grande cuore rosso si troverà, quindi, ben visibile nel mezzo del manifesto elettorale e della scheda di votazione.
Da oggi inizia ufficialmente la campagna elettorale, confidiamo che possa essere corretta e rispettosa delle persone e delle idee altrui senza prevaricazioni e nel rispetto delle regole.

venerdì 25 aprile 2014

25 APRILE 2014: INTERVENTO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO ALL'INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI PARTIGIANE, COMBATTENTISTICHE E D'ARMA NEL 69° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Anche quest'anno, l'incontro con le rappresentanze delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'Arma, e insieme della Confederazione italiana tra le associazioni combattentistiche e partigiane, costituisce la cornice più degna e significativa per la celebrazione del 25 aprile, festa della Liberazione. Per una celebrazione che veda uniti, nella persona del Capo dello Stato le massime istituzioni della Repubblica, e in tutti voi quel mondo associativo che racchiude in sé l'universo dei valori storici del patriottismo, della lealtà verso la nazione e della combattiva difesa dei suoi interessi, della sua dignità, della sua sicurezza.
Nel celebrare, nel 2010 e 2011, il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, abbiamo potuto verificare, con profonda soddisfazione, come sia rimasta viva e operante quella riscoperta del senso della patria che, dopo la rovina del nazionalismo fascista, fu un frutto prezioso della Resistenza, in un rinnovato legame con la tradizione del Risorgimento. Un senso della patria che venne riscoperto in uno col valore della libertà, divenendo sostrato essenziale della costruzione - a partire dal 25 aprile 1945 - della nuova Italia democratica, repubblicana, costituzionale.

mercoledì 23 aprile 2014

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/5: SOCIALE

Politiche sociali
Il vissuto di ogni giorno testimonia che gli interventi di politica sociale stanno assumendo un ruolo sempre più preminente dell’azione politica dello Stato e degli enti pubblici in genere.
Il comune, istituzione di livello più prossimo al cittadino e ai suoi bisogni, è chiamato a svolgere un importante ruolo affinché nessun cittadino rimanga indietro.
La condotta amministrativa che Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito intende adottare, sarà quella di mettere al centro dell’attenzione la FAMIGLIA ed i BISOGNI PRIMARI del singolo, attraverso specifici interventi nelle diverse fasi della vita di ciascuno.
Ci prefiggiamo, con le risorse disponibili e di quelle reperibili tramite finanziamento, nonchè  in collaborazione con le strutture specialistiche (CPS, SER-T, ASL, ecc.) e alle associazioni di volontariato attive in questo settore, di fornire un sempre più elevato e qualificato numero di servizi alla persona. Sarà così possibile fornire la più adeguata risposta alle esigenze personali e sociali della nostra Comunità e concretizzare il nostro progetto volto a trasformare Uboldo in un Comune dove vivere meglio.

BERETTA MICHELLE TERESA

Nata a Greenville, South Caroline (USA) il 02.10.1973. Coniugata con Ivan Baldo, mamma di Patricia di 10 anni. Dal 2000 residente a Uboldo.
Diplomata all’istituto tecnico per geometri e laureata all’Università degli Studi di Milano-Bicocca in giurisprudenza con specializzazione in diritto urbanistico.
Lavora presso il Comune di Mozzate dal 1995, occupandosi di lavori pubblici, edilizia e urbanistica e servizi cimiteriali.
Dal 2009 è volontaria al centro di ascolto Caritas di Uboldo.
Assumerà, in caso di vittoria, l’incarico di Vicesindaco nella prossima Giunta Comunale

BORRONI VINCENZO

Nato a Tradate il 03.04.1970. Da sempre residente a Uboldo.
Ha conseguito il diploma di geometra presso l’istituto “A. Castelli - Arcivescovile” di Saronno nel 1989.
Impiegato comunale, con la qualifica di istruttore tecnico, ha acquisito le principali esperienze lavorative presso i Comuni di Turate, Saronno e Cislago, nel quale lavora dal dicembre del 1995, sempre nel settore dei lavori pubblici (manutenzione delle strade, degli stabili comunali e dei cimiteri) e dell’ambiente (gestione centro raccolta rifiuti e loro smaltimento, compostaggio domestico e fognatura).

BORGHI LARA

Nata a Saronno il 02.05.1981. Nubile.
Diplomata in perito aziendale.
Dal 2000 lavora come impiegata.

BROGNOLI FLAVIO

Nato a Uboldo il 24.05.1957. Sposato con Augusta, papà di Cicilia.
Da oltre 20 anni opera, volontario, come coordinatore dei progetti di cooperazione internazionale e conosce abbastanza bene le realtà rurali dell'India e del Brasile.
Membro, per diversi anni, del consiglio d’Istituto, viene, tuttora, invitato per raccontare, agli alunni, la sua esperienza di volontario nei progetti di cooperazione e la realtà dei paesi dove opera.
Buon conoscitore della realtà dell'associazionismo uboldese dove per diversi anni è stato, oltre che giocatore, promotore di attività per ragazzi nell'ambito dell'attività tennistica.
Dal 2002 al 2007, con l’amministrazione comunale del centrosinistra, è stato membro della commissione servizi sociali.

BOSCARATO ANNA

Nata a Legnano il 22.06.1982. Da poco coniugata.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità socio-psico-pedagogica, prosegue i suoi studi presso la S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana Danza) dove si diploma nel 2005.
Dal 2006 lavora presso il Centro Danza e Pilates Space di Varese e collabora con altre scuole di danza presenti nella provincia.
Insegna Pilates mat-work in corsi di classe e come personal trainer, occupandosi delle riabilitazioni post-operatorie.
Si occupa della preparazione atletica di atleti di alta specializzazione per diverse associazioni sportive lombarde e piemontesi.

CORRADI FEDERICO

Nato a Garbagnate Milanese il 20.05.1983, uboldese d'adozione da oltre 20 anni. Laureato in psicologia all’Università di Milano.
Dal 2002 lavora nel campo educativo dove, per oltre 10 anni, ha seguito progetti sociali con criticità e problematiche eterogenee che gli hanno permesso di "farsi le ossa" e crearsi una rete di relazioni fonte di stimoli ed idee.
Dalla fine degli studi si focalizza sulle risorse umane spostandosi dall'educazione alla formazione degli adulti in azienda.
Collabora come educatore presso una comunità di minori.
La sua attività principale si svolge presso una società di consulenza aziendale dove sviluppa progetti business oriented di formazione legata al mondo IT. Il tempo libero lo dedica alla famiglia, alla compagna e agli amici.

CLAUSER RAFFAELLA

Nata a Tradate il 29.06.1976, sposata dal 2003 con Massimiliano e mamma di due maschietti di 4 e 6 anni.
Laureata in scienze biologiche presso l’Università statale di Milano nel 2002, dopo alcuni anni di ricerca e un impiego presso un’industria farmaceutica ora lavora come nutrizionista.
In qualità di genitore rappresentante della scuola di Via XX Settembre è membro della Commissione mensa.
Dal 2002 al 2007, con l’amministrazione comunale del centrosinistra, è stata membro del Consiglio di Amministrazione della ASSU (Farmacia Comunale).

LETTERIO MARCO

Nato a Saronno il 06.04.1985. Dal 1988 risiede a Uboldo.
Diplomato ragioniere e perito programmatore presso l'I.T.C. “Zappa” di Saronno ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Parallelamente agli studi ha iniziato a lavorare prima presso una compagnia di assicurazione e successivamente, dopo una breve esperienza come procacciatore di immobili, nell’area amministrativa di una grossa catena commerciale.
Attualmente è dipendente di un importante gruppo bancario italiano.
E’ appassionato di viaggi e fotografia e pratica da sempre attività sportiva. Dal 2003 fa parte dell’Associazione Italiana Arbitri di Saronno.

FAZZITO ANTONELLA

Nata a Saronno il 16.02.1967. Sposata da vent’anni con Alessandro e madre di Laura.
Infermiera per passione, svolge la propria attività di assistenza e cura del malato da 27 anni, prima presso la cardiologia dell’Ospedale di Garbagnate Milanese e dal 2012 presso l’ospedale di Busto Arsizio nel reparto di nefrologia e dialisi.
Nel tempo libero ama distrarsi con buona lettura e ascoltare musica.

NAZERI DOMENICO ALESSANDRO detto NICO

Nato a Uboldo il 27.01.1966 coniugato e papà di due figlie. Artigiano dal 1988 nel settore edile-stradale.
Appassionato di musica.
Per 27 anni ha fatto parte del corpo musicale Santa Cecilia di Uboldo.
Amante della pallavolo segue le gare della New Volley di Uboldo.

INVERNIZZI ANNA

Nata a Milano il 06.04.1960, coniugata con Arnaldo, mamma di due ragazze. Affezionatissima al suo cane, Regina, un membro a tutti gli effetti della sua famiglia. Laureata in lingue e letterature straniere lavora nell’area comunicazione & marketing di un’importante e storica azienda Uboldese.
Dal 2006 è docente di mediazione linguistica e culturale presso l’Università Statale di Milano. Ha collaborato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri residenti nel nostro paese e nella realizzazione di progetti interculturali con il liceo “M. Curie” di Tradate e il liceo “G.B. Grassi” di Saronno.
Dal 2002 al 2007, con l’amministrazione comunale del centrosinistra, ha ricoperto l’incarico di presidente della Biblioteca civica.

SALAMONE SALVATORE

Nato a Palermo il 13.05.1968. Coniugato, papà di due figli e un terzo in arrivo.
Lavora presso la Prefettura di Varese ed è dirigente sindacale nazionale Confsal-Unsa Ministero degli Interni.
Amante della musica si diletta come musicista e cantante.
Da pochi anni residente a Uboldo ma ugualmente voglioso di impegnarsi con il medesimo entusiasmo per migliorare il nostro paese.

PENNINI FABRIZIA

Nata a Rho il 30.06.1975. Sposata con Ivano è mamma di un bambino di 11 anni. Residente a Uboldo dal 2000.
Nel 1995 ha conseguito il diploma di tecnico delle industrie meccaniche e ha lavorato per 10 anni come impiegata responsabile dell’ufficio tecnico.
Successivamente ha acquisito gli attestati di A.S.A (ausiliario socio assistenziale) e la riqualifica O.S.S. (operatore socio sanitario) e A.S.I. (assistente all’infanzia).
Attualmente è impiegata nell’assistenza domiciliare a anziani e disabili.
Nel tempo libero è appassionata di lettura.

TURCHETTO AMERIGO

Nato a Eraclea (VE) il 09.04.1954. Coniugato con Ornella. Padre di 2 figli.
Diploma di scuola superiore, oggi pensionato.
Fino al 2008 ha lavorato per imprese che si occupavano del riciclaggio dei rifiuti, in particolare vetro, carta, plastica e metalli.
Appassionato di lettura, nel tempo libero si diletta nella costruzione di mobili in legno. Occasionalmente pratica lo sci da discesa e, quando il tempo lo consente, ama andare in bici da corsa.
Dedica parte del suo tempo, come volontario, per la società di calcio Pro Juventute che, ha la propria sede presso l’Oratorio San Pio. Consigliere comunale per il centrosinistra dal 2002 al 2007.

ZUCCON ELENA

Nata a Tradate il 24.10.1977, sposata con Dario e mamma di Greta e di Pietro.
Diplomata all’istituto magistrale nel 1995 ha, successivamente, frequentato diversi corsi per l’assistenza ai disabili.
Profonda conoscitrice delle problematiche che in questi anni hanno riguardato l’asilo nido “Aquilone” dove ha operato come educatrice per 7 anni.
Elena, prima del nido di Uboldo, ha lavorato per 5 anni in un nido a Saronno.
Attualmente è insegnante presso le scuole elementari A.M. Ceriani di Uboldo.
Tra le sue passioni i romanzi gialli e, quando può, viaggiare con la sua famiglia e visitare l'Italia e non solo.

VOLONTE' MARIO EMANUELE

Nato a Saronno il 27.10.1959.
Sposato con Maristella è padre di due figli.
Diplomato geometra e programmatore è lavoratore dipendente.
Donatore di sangue è Vicepresidente della sezione Avis di Uboldo.
Consigliere comunale per il centrosinistra dal 2002 al 2007 con delega alla viabilità.

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/4: FISCALITA' MUNICIPALE

E' necessario premettere che tutti gli interventi contenuti nel programma amministrativo di Progetto Per Uboldo- CentroSinistraUnito vengono proposti già tenendo conto del riflesso che gli stessi avranno sul bilancio comunale. Un esempio concreto è presente nelle proposte contenute nelle linee generali, già presentate e pubblicate il 30 marzo scorso, dove proponevamo la riduzione del numero degli assessori e il taglio delle indennità con un risparmio minimo di almeno 31.000,00 l'anno.
Ci sembrava, tuttavia, doveroso dedicare qualche considerazione anche in tema di gestione dell'entrata e del potere impositivo in materia fiscale da parte dell'amministrazione comunale.
Oggi ci troviamo in un sistema di fiscalità in continua evoluzione. Dal 2011, con l’introduzione del “Federalismo fiscale” (D.Lgs. 23/2011), è stato avviato un procedimento riformatore della fiscalità comunale che ridarà, quanto meno nelle intenzioni del legislatore, un maggior grado di autonomia impositiva e di gestione della fiscalità agli enti locali.

sabato 19 aprile 2014

PROGRAMMI ELETTORALI: INIZIANO A COPIARE IL NOSTRO PROGRAMMA, SIAMO LUSINGATI MA EVITATE DI USARE LA CARTA CARBONE

Come in ogni elezione che si rispetti non può mancare il momento della copiatura delle idee altrui. Quest’anno, noi di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito siamo partiti in anticipo e, giusto per evitare qualsiasi polemica abbiamo deciso di pubblicare di volta in volta, argomento per argomento, il nostro programma.
Il 30 marzo scorso abbiamo presentato e pubblicato (nella bacheca posta all’angolo tra Via San Martino e Via per Origgio e poi sul nostro blog) le linee generali – comprensive della parte relativa all’organizzazione comunale e al taglio dei costi della politica – e la scuola.
Nella parte relativa ai tagli dei costi della politica, Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito propone la nomina di soli 4 assessori anziché dei cinque consentiti dalla legge e un taglio sulla indennità di funzione di Sindaco e assessori con un risparmio minimo annuo stimato di almeno €. 31.000,00 (almeno €. 155.000,00 per la durata dell’intero mandato) da destinare per incrementare le risorse necessarie a far fronte ai reali bisogni dei cittadini.

mercoledì 16 aprile 2014

IL MOVIMENTO CIVICO REGIONALE "CENTRO POPOLARE LOMBARDO" SOSTIENE "PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO"

Il movimento civico regionale Centro Popolare Lombardo, fondato in occasione delle ultime elezioni regionali in Lombardia del febbraio 2013, ha fin dall’inizio seguito una strada di concretezza, buon senso e responsabilità.Da questi principi scaturì la scelta di sostenere la sinistra democratica e la candidatura a presidente della regione di Umberto Ambrosoli.
La collaborazione con il Centro-Sinistra è stata improntata al rispetto delle rispettive identità politiche ed alla leale collaborazione a beneficio di un condiviso progetto politico per la Lombardia.
Sulla scorta di questa proficua esperienza e nell’ambito delle prossime elezioni amministrative, il Centro Popolare Lombardo, presente ad Uboldo attraverso propri esponenti, ha deliberato di offrire pieno sostegno alla Lista civica Progetto per Uboldo - CentroSinistraUnito.

domenica 13 aprile 2014

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/3: CULTURA

LA CULTURA è PARTECIPAZIONE e CONDIVISIONE per dei cittadini sempre più CONSAPEVOLI e LIBERI
Progetto per Uboldo - CentroSinistraUnito ritiene che la cultura, come la scuola e le associazioni, migliori la qualità della vita di una intera comunità e sia la condizione indispensabile perché ogni persona si possa realizzare pienamente all’interno e a vantaggio della comunità locale.
Quando parliamo di cultura ci riferiamo a tutte quelle attività volte non solo a migliorare le conoscenze e le competenze dei cittadini ma anche ad incrementare il loro livello di partecipazione alla “cosa” pubblica, con l’attenzione alle loro prospettive, necessità e difficoltà. In altre parole la dimensione culturale secondo noi deve essere legata alla consapevolezza che siamo parte di una comunità che vuole crescere ed è aperta al contributo di tutti.
Per fare questo, Progetto per Uboldo – CentroSinistraUnito intende:
-     Istituire la commissione biblioteca al fine di ampliare e migliorare l’offerta culturale e letteraria della biblioteca stessa e, con l’assessorato di riferimento, organizzare attività culturali per le diverse fasce d’età. Tali attività saranno destinate ai bambini in età prescolare ed elementare con, ad esempio, letture animate creative e progetti a loro dedicati. Saranno istituiti laboratori di lettura e scrittura creativa per ragazzi e adulti nonchè corsi di computer e di lingua, oltre ad altri eventi richiesti dalla popolazione;
-     Supportare le attività del Teatro San Pio – Sala della Comunità facendolo perno di quella parte dell’attività culturale alla quale è preposto.
Attraverso anche un possibile ampliamento della stagione teatrale e della rassegna di film d’autore, renderlo sempre più un possibile luogo di aggregazione e d’incontro;

domenica 6 aprile 2014

ELEZIONI COMUNALI: I NOSTRI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

La lista Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito dopo il candidato Sindaco Luca Saibene presenta la squadra dei candidati consiglieri comunali.
La lista è composta, come annunciato in occasione della nascita del nostro gruppo, da 8 donne e 8 uomini, tanti giovani e una età media complessiva di 42 anni.
Si tratta di un mix ben calibrato di donne e uomini di diversa provenienza, con una forte rappresentanza della società civile uboldese.
Una lista con tanto entusiasmo, competenza e voglia di cambiare Uboldo.
Nelle prossime settimane pubblicheremo i profili dei singoli candidati e comunicheremo tutte le occasioni di incontro e, soprattutto, di confronto con le donne e gli uomini di Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito.

sabato 5 aprile 2014

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/2: SCUOLA

Una scuola SICURA per TUTTI, sinonimo di cultura ed integrazione
La scuola è il luogo in cui si formano gli Uboldesi di domani. Una scuola eccellente, significa formare cittadini eccellenti e quindi nuova ricchezza.
Si garantirà il sostegno ove necessario e la pari opportunità formativa a tutti.
Cinque sono i pilastri certi della nostra proposta, fin da ora:
·      istruzione, educazione e formazione sono garantite a TUTTI, comprendendo quanto necessario per il sostegno e la dotazione (attraverso modalità di prestito o comodato d’uso) dei libri di testo per gli studenti della Scuola Media;
·      implementare le convenzioni atte a garantire la piena fruibilità dell’asilo nido “Aquilone” anche al fine di andare incontro alle necessità dei genitori. Lo stesso dicasi per la scuola materna di via XX Settembre;
·      politica scolastica dalla parte dei “piccoli cittadini Uboldesi” attraverso la costituzione di un Consiglio Comunale dei Bambini;
·      scuola protagonista, accogliente e viva, aperta alle sollecitazioni date dalle presenze educative del territorio, dalle associazioni sportive e culturali alla biblioteca civica, all’oratorio … ;
·      sicurezza degli edifici scolastici come esempio da seguire, mantenendo costante la necessaria manutenzione ordinaria ed intervenendo con una seria programmazione per quella straordinaria. Si pensi, ad esempio, alla sostituzione dei banchi scolastici non più a norma di legge. Verrà di conseguenza eseguita una reale pianificazione delle future esigenze di posti nelle scuole di tutti i livelli.

ELEZIONI COMUNALI: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE/1: LINEE GENERALI, AMMINISTRAZIONE, DIRITTI E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

UNA AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Noi crediamo che Uboldo possa crescere solo attraverso una gestione amministrativa partecipata, in grado di promuovere percorsi ed occasioni di coinvolgimento sociale, di ascolto della cittadinanza e di tutti gli attori della vita economico-sociale del paese.
La politica “dell’amministrare” deve:
- riappropriarsi del ruolo di collante sociale;
- riaffermare il senso della responsabilità comune anche al fine di superare le diversità e trarre, dalle stesse, una fonte di ricchezza;
- porre al centro l’interesse per la persona.
Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito propone alla cittadinanza un progetto nuovo per Uboldo basato sulle seguenti linee fondamentali:
·       valorizzazione dell’individuo, sia come singolo cittadino che come componente della nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione ed il riconoscimento del valore del ruolo della donna;
·       promozione dello sviluppo economico e sociale, da realizzarsi in condivisione con il territorio circostante;
·       rivalutazione e tutela del territorio e delle risorse ambientali, culturali ed economico-produttive;