domenica 29 gennaio 2017

CHE FINE HA FATTO IL “PROGETTO RICIBO”? - INTERROGAZIONE DI PROGETTO PER UBOLDO – CENTROSINITRAUNITO

Nel settembre 2014 il consiglio comunale all’unanimità aveva approvato una mozione proposta dal gruppo consiliare di Uboldo Civica in seguito alla quale l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Uboldo, all’epoca guidato da Ercole Galli, aveva promosso un tavolo di lavoro composto dalle forze politiche presenti in consiglio comunale e dalla Caritas locale.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, pur non essendo il promotore dell’iniziativa e pur non avendo tale progetto tra i punti del proprio programma, ha fin da subito collaborato per rendere effettivamente operativo il “Progetto RICIBO”. Anche grazie al nostro rappresentante al tavolo di lavoro è stato possibile coinvolgere nel progetto di recupero delle eccedenze di cibo la mensa aziendale di Novartis che, insieme alla mensa scolastica di Uboldo, hanno permesso di mettere a disposizione dei nostri concittadini in difficoltà un pasto completo che altrimenti sarebbe stato gettato via.
Un grosso impegno, quindi, sia in termini di organizzazione e di coordinamento dell’iniziativa che di lavoro per la consegna porta a porta ad opera dei volontari ai quali va il nostro sentito ringraziamento.

03.02.2017 CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 3 febbraio 2017 ore 21.00 presso la nuova Aula consiliare “Cav. Tito Zaffaroni” (2° piano del palazzo comunale) in Piazza San Giovanni Bosco, n. 10 è convocato, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta del 20.12.2016;
2. Relazione del consigliere delegato nel C.d.A. della Fondazione Casa di Riposo Intercomunale onlus;
3. Relazione dell'amministratore unico dell'Azienda Gestione Servizi Uboldo S.r.l.;
4. Relazione del rappresentante del comune in seno al C.d.A. dell'Asilo Infantile "D. Colombo - G. Morandi";
5. Relazione del coordinatore del gruppo comunale di protezione civile;
6. Comunicazione delle variazioni alle dotazioni di cassa effettuate dalla giunta comunale - art. 175 comma 5 ter d.lgs. n. 267/2000;
7. Variante atti del PGT vigente per recepimento previsioni urbanistiche del procedimento S.U.A.P. ex art 8 DPR 16/2010 proposto dalla Società Ferrario Dante. Approvazione definitiva ex L.R. 12/2005;

venerdì 13 gennaio 2017

A PAROLE TUTELANO L’AMBIENTE, NEI FATTI FANNO CRESCERE IL CEMENTO. UNA RIFLESSIONE DI FLAVIO BROGNOLI

Negli ultimi anni ho avuto modo di partecipare attivamente, prima con Il Centrosinistra di Uboldo e ora con Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, alla vita politica di Uboldo potendo così vivere più direttamente e da vicino gli avvenimenti (e le scelte) che riguardano il Paese in cui sono nato ed in cui vivo.
Considerando che la maggior parte dei cittadini non partecipa alle sedute del consiglio comunale e ai vari eventi politici proposti dall’amministrazione credo sia stato corretto proporre un articolo di fine anno 2016 in cui condensare una serie di tematiche e decisioni affrontate nell’anno appena trascorso così da stimolare, anche in me che pure ho vissuto, seppur dal lato dell’opposizione, le scelte che in questi ultimi anni sono state poste in essere da parte dell’amministrazione comunale, una riflessione.
Ed è proprio riflettendo sulle varie scelte amministrative, aldilà del merito dei singoli interventi, che mi sembra, soprattutto in quest’ultimo periodo, che si siano verificate delle macroscopiche contraddizioni.
Mi è tornato alla mente, per esempio, quando un mercoledì pomeriggio di inizio novembre mi sono recato all’Istituto A. Manzoni ad assistere alla discussione/presentazione del Piano di diritto allo Studio.
Ho sentito parlare in quell’occasione, soprattutto da parte dell’assessore all’ambiente e di quello alla cultura, dell’attenzione che l’attuale amministrazione pone nei confronti del risparmio energetico così da contenere i costi ed evitare, ove possibile, forme di ulteriore inquinamento.

venerdì 6 gennaio 2017

LO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO AI CADUTI NON ERA, COME DICHIARATO DAL SINDACO, UNA SEMPLICE IDEA, BENSI’ UN OBIETTIVO DELL’AMMINISTRAZIONE GUZZETTI

Nell’articolo di fine 2016 avevamo accennato alla vicenda relativa all’idea dall’amministrazione comunale, espressa la scorsa estate per voce dell’assessore ai lavori pubblici, di spostare il monumento ai caduti dall’attuale storica ubicazione a una nuova e imprecisata location lungo il riqualificato viale per il cimitero.
Vi avevamo detto che anche nel 2017 avremmo vigilato affinché l’idea rimanesse tale.
Nemmeno il tempo di dirlo che scopriamo che lo spostamento del monumento ai caduti non è solo un’idea dell’amministrazione comunale o del suo delegato ai lavori pubblici, bensì una reale intenzione che, addirittura, avrebbe dovuto già concretizzarsi entro la fine del passato 2016.
Infatti, con la delibera n. 150 del 27 dicembre 2016 la Giunta Comunale ha approvato l’aggiornamento del piano degli obiettivi e degli indicatori per il 2016, ovvero il documento che contiene i progetti che si intendono realizzare nel corso dell’anno (progetti condivisi dai funzionari comunali con i relativi