venerdì 31 ottobre 2014

06.11.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 14.35 presso l’atrio dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Uboldo è convocato, finalmente in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Esame ed approvazione del piano per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2014/15.
La irritualità del luogo e dell’orario in cui viene convocata la seduta del Consiglio Comunale merita una spiegazione.
Lo scorso 22 ottobre l’Amministrazione Comunale ha promosso il “Tavolo dell’educazione” a cui hanno partecipato tutti i capogruppo, l’assessore alla pubblica istruzione e la dirigente scolastica.
La discussione ha affrontato diversi temi legati all’educazione ed al contrasto del disagio giovanile.

IL PUNTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 OTTOBRE

Nella seduta del consiglio Comunale del 28 ottobre due assenti: il consigliere Corsini di Uboldo al Centro e il consigliere Renoldi di Per Uboldo – Colombo Sindaco.
L’Amministrazione Comunale ha presentato il D.U.P., il documento unico di programmazione per gli anni 2014, 2015 e 2016. Si tratta del documento contenente il bilancio previsionale per l’anno 2014 e le previsioni per il triennio.
Ora i consiglieri comunali avranno tempo sino al 10.11.14 per analizzare il documento e per proporre eventuali emendamenti, poi il 20.11.2014 il Consiglio discuterà e voterà il documento.
I restanti argomenti trattati erano alcune interrogazioni presentate dal gruppo Per Uboldo – Colombo Sindaco. Di seguito un breve riassunto.
La prima interrogazione aveva ad oggetto le prenotazioni sanitarie effettuate presso la farmacia comunale nel corso del 2014. L’amministrazione ha informato il consiglio che vi è stata una sola prenotazione effettuata.
La seconda interrogazione aveva ad oggetto le affissioni dei manifesti sugli alberi di via San Martino. L’interrogazione faceva rilavare come appaia poco decorosa la continua affissione di manifesti sui fusti degli alberi.

lunedì 27 ottobre 2014

28.10.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 28 ottobre 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione al Consiglio Comunale degli schemi del documento unico di programmazione (D.U.P.) e del bilancio di previsione degli esercizi finanziari 2014, 2015 e 2016;
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: prenotazioni sanitarie;
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: affissioni su alberi;
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: nomina rappresentante del Comune presso l’Asilo infantile Colombo-Morandi.

lunedì 13 ottobre 2014

GUNNAR VINCENZI E LA LISTA CIVICI E DEMOCRATICI – LA PROVINCIA CHE CAMBIA VINCONO LE ELEZIONI PROVINCIALI

Dopo oltre vent’anni Lega Nord e Forza Italia perdono il controllo del governo della Provincia di Varese. Sono, infatti, le proposte di centrosinistra a prevalere nella prima elezione di secondo livello dell’ente provinciale.
Con 46.000 voti ponderati contro i 39.000 della sfidante Silvana Alberio, Gunnar Vincenzi è il nuovo presidente della provincia di Varese.
Il candidato del centrosinistra, civiche e NCD è risultato ha vinto sia nei comuni piccoli che in quelli grandi, in tutte le cinque fasce rappresentate.
Riportiamo la prima dichiarazione del no presidente tratta da varesenews.it “Orgoglio e responsabilità. Gli amministratori della nostra Provincia mi hanno scelto come Presidente. Un grande risultato che ha visto prevalere (con il 54% dei voti) la nostra proposta sia tra i Comuni piccoli che nelle grandi città. Ringrazio tutti i candidati di tutte le liste che si sono messi in gioco con l'obiettivo di costruire la nuova Provincia. Non c'è tempo per i festeggiamenti. Ora subito al lavoro per scrivere una nuova pagina di storia della Provincia di Varese”.

domenica 12 ottobre 2014

ELEZIONI DELLA PROVINCIA: ALTISSIMA L'AFFLUENZA

Alla chiusura delle urne per l’elezione del Presidente e del Consiglio provinciale si registra un'affluenza altissima pari all’86% dei 1782 amministratori dei comuni della provincia di Varese aventi diritto al voto.
Dalla cronaca di varesenews.it apprendiamo che i più presenti sono stati, soprattutto, i consiglieri e i sindaci dei comuni con più di 15.000 abitanti, mentre l’affluenza più bassa, pari comunque al 78%, è relativa alla partecipazione degli amministratori delle realtà con meno di 3.000 abitanti.
Lo spoglio delle schede inizierà domani mattina a partire dalle ore 8. Prima si procederà con lo spoglio delle schede per l’elezione del presidente per poi passare a quelle del consiglio provinciale.
Nel giro di un paio d’ore si dovrebbero conoscere i risultati e non appena disponibili Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito provvederà a pubblicarli sul blog.

DOMENICA 12 OTTOBRE. SI VOTA PER LA NUOVA PROVINCIA DI VARESE!

Oggi, domenica 12 ottobre, si elegge il nuovo presidente della Provincia di Varese e i 16 membri del Consiglio provinciale. Infatti, la Provincia esiste ancora, e la legge Delrio ha introdotto una nuova regolamentazione giuridica di questa componente della Repubblica italiana che diventa ente di secondo livello.
In attesa che la riforma costituzionale in discussione in Parlamento abroghi completamente la Provincia come organismo, questa domenica siamo chiamati a eleggerne gli organi di funzionamento. Il dato più importante della riforma è relativo alla modalità di elezione. Non saranno, infatti, tutti i cittadini a eleggere direttamente il Presidente e il Consiglio ma i 1782 amministratori locali (sindaci e consiglieri) dei 139 comuni della provincia di Varese.
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 presso il seggio unico allestito presso la sede della Provincia di Varese a Villa Recalcati.
Lunedì 13 ottobre si svolgerà lo spoglio al cui termine verrà proclamato eletto il Presidente e i 16 consiglieri provinciali che saranno affiancati, nella gestione della nuova provincia dall’Assemblea dei Sindaci andando così a costruire una forma di governo tripartita.
Il voto di ogni grande elettore ha un valore differente a seconda della popolazione del comune che rappresenta. La legge stabilisce 5 fasce di popolazione questo affinché i comuni più popolosi abbiano una maggiore rappresentanza democratica.
E’ necessario ricordare che per la carica di presidente possono concorrere solamente i sindaci, mentre possono essere candidati al consiglio provinciale sia sindaci che consiglieri comunali.

martedì 7 ottobre 2014

IL PUNTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 SETTEMBRE

Così come per il consiglio comunale del 5 settembre, anche l’ultima seduta del consiglio Comunale ha trattato argomenti di una certa rilevanza e Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ritiene utile riassumere e informare i cittadini di quanto deciso.
Alla seduta del consiglio un solo assente: il consigliere Corsini di Uboldo al Centro.
Prima dell’inizio della discussione il nostro consigliere Luca Saibene, a nome di tutti i gruppi di minoranza, ha letto un comunicato, di cui abbiamo già riportato il testo, relativo al continuo ricorso, da parte dell’Amministrazione Comunale, alle convocazioni d’urgenza del Consiglio senza che ve ne siano esplicite e fondate motivazioni.
Con il comunicato i gruppi di opposizioni annunciavano che, ogni qual volta verrà convocato il Consiglio con procedura d’urgenza senza che la stessa sia adeguatamente motivata, non voteranno più a favore di alcun provvedimento – anche se condiviso – proposto dall’Amministrazione Comunale.
Come per la seduta precedente l’ordine del giorno era fitto di tematiche fiscali.
Al primo e secondo punto si è discusso il regolamento IMU e poi si è deliberata l’aliquota per l’anno 2014.

TASI, È TEMPO DI PAGARE. UNA GUIDA SU COME CALCOLARE E PAGARE

Il prossimo 16 ottobre i contribuenti Uboldesi saranno chiamati a versare l’acconto della TASI, la “tassa sui servizi indivisibili”, una sorta di addizionale all’IMU per gli immobili diversi dall’abitazione principale e una sostituzione di quest'ultima per le prime case. 
Infatti, la nuova imposta immobiliare si applica anche alle abitazioni principali, esenti invece dall’altra imposta comunale, l’IMU.
A Uboldo dovranno provvedere al pagamento della TASI all’aliquota prevista del 2,5‰ solamente le abitazioni principali mentre nulla è dovuto – a titolo di TASI - da chi vive in affitto, da negozi, uffici, laboratori, box, capannoni e aree edificabili oltre ovviamente i terreni agricoli che sono esclusi dall’applicazione della tassa.
Ricordiamo, inoltre, che l’Amministrazione Comunale di Uboldo non ha ritenuto di prevedere, a differenza di altri comuni, detrazioni e riduzioni da applicarsi alla TASI.
Come per l’IMU il calcolo dell’importo della tassa deve essere effettuato dal contribuente.

domenica 5 ottobre 2014

LA VICENDA DEL CIMITERO: UN PASTICCIO INIZIATO MALE E FINITO PEGGIO!

Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ha iniziato a operare come soggetto politico nella seconda metà del gennaio 2014 e una delle tematiche che da subito ha ritenuto di affrontare è stata proprio quella del cimitero.
Certo non essendo presenti nella composizione del precedente consiglio comunale non abbiamo potuto fare altro che limitarci ad una denuncia politica di quanto accaduto. Tuttavia, fin dall’inizio abbiamo avuto le idee chiare sia su quello che avremmo fatto se fossimo stati presenti nel consiglio comunale, sia sulle iniziative che avremmo intrapreso in caso di vittoria alle elezioni comunali.
In quello stesso periodo un operatore privato ha promosso un ricorso al TAR che ha costretto l’Amministrazione, al fine di evitare una condanna certa da parte del tribunale amministrativo,  ad una imbarazzante (sotto tutti i punti di vista) marcia indietro.
Infatti, durante lo scorso mese di agosto la giunta comunale, con una seduta appositamente convocata e priva del numero legale per deliberare (come scoperto dai gruppi consiliari di minoranza), ha cercato di porre rimedio alle problematiche create con l’affidamento in via esclusiva al gestore del cimitero, tramite la ben nota convenzione, anche di tutte le attività che si svolgono all’interno dell’area cimiteriale (manutenzione delle lapidi e dei monumenti funebri, servizi floreali, ecc.).