lunedì 1 dicembre 2014

LE OPPOSIZIONI DISERTANO LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.11.2014. ECCO LE NOSTRE RAGIONI

Dopo solo una settimana dall’approvazione in super ritardo del bilancio preventivo 2014 l’amministrazione comunale nel primissimo pomeriggio di venerdì 28 novembre ha inviato ai consiglieri la convocazione urgente del Consiglio Comunale per le 14.00 di sabato 29 novembre.
All’ordine del giorno l’assestamento del bilancio di previsione 2014, ovvero la “correzione” delle voci contenute nel bilancio previsionale approvato giovedì 20.11.14.
Tale deliberazione – da effettuarsi per legge entro il 30 novembre – è opportuna quando l’amministrazione rispetta i tempi di approvazione fissati dalla legge, ma diventa una vera e propria farsa quando il bilancio preventivo (di fatto consuntivo) viene votato al 20 novembre.
Inoltre, quello che indispone ulteriormente è la convocazione d’urgenza, peraltro a uffici comunali già chiusi, così da impedire ai consiglieri comunali di analizzare la documentazione con la dovuta cura ed eventualmente di rivolgersi agli uffici comunali competenti per i chiarimenti del caso.
I gruppi di minoranza, che in segno di protesta per la palese violazione del limite, del 30 settembre, posto dalla legge per l’approvazione del preventivo 2014 non avevano partecipato al voto sul bilancio lo scorso 20 novembre, hanno deciso di non prendere parte

venerdì 28 novembre 2014

29.11.2014 CONSIGLIO COMUNALE


Sabato 29 novembre 2014 alle ore 14.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d’urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Assestamento generale al Bilancio di Previsione 2014/2016

mercoledì 19 novembre 2014

ALLOGGI IN AFFITTO ED ESENZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TASI PER MOLTI MA NON PER TUTTI. INTERROGAZIONE DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

Durante la seduta del Consiglio Comunale che ha approvato il regolamento e la determinazione delle aliquote per la TASI, Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, insieme agli altri gruppi di opposizione, aveva avanzato delle perplessità sul fatto che il regolamento non prevedesse delle esenzioni e che l’Amministrazione Comunale indicasse – per regolamento – la quota di imposta TASI a carico degli inquilini pari al 30% (il massimo consentito dalla legge).
A tal fine avevamo anche proposto degli emendamenti che sono, però, stati respinti dalla maggioranza.
Nel corso del dibattito consiliare l’Amministrazione Comunale ha anche avuto modo di precisare che a Uboldo solamente l’abitazione principale avrebbe pagato la TASI e che, pertanto, era inutile e si era solo perso del tempo a discutere sulla determinazione della percentuale da richiedere agli inquilini.
In realtà, nelle scorse settimane, abbiamo avuto la prova che le preoccupazioni di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito e dell’opposizione non erano per nulla infondate. Infatti, i nostri concittadini che risiedono nelle case ALER si sono visti recapitare la comunicazione con la quale veniva richiesto loro di pagare il 30% della TASI.
Ma perché se ad Uboldo gli inquilini, secondo, l’Amministrazione Comunale, non dovevano pagare la TASI, gli assegnatari di un alloggio sociale devono invece versare l’imposta?


TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E COMMISSIONE BIBLIOTECA. INTERROGAZIONI DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

Nel programma elettorale di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito si prevedeva di attuare una “politica scolastica dalla parte dei “piccoli cittadini Uboldesi” attraverso la costituzione di un Consiglio Comunale dei Bambini”, di procedere immediatamente alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Uboldo della situazione patrimoniale e reddituale degli amministratori, nonché dei loro curricula e di istituire la Commissione Biblioteca al fine di ampliare e migliorare l’offerta culturale e letteraria della biblioteca stessa e, con l’assessorato di riferimento, organizzare attività culturali per le diverse fasce d’età.
Crediamo che, anche se sconfitti alle elezioni dello scorso maggio, questi propositi programmatici siano validi a prescindere dal risultato elettorale ed è per questo motivo che cercheremo di realizzarli proponendoli all’amministrazione comunale attraverso mozioni e interrogazioni.
E’ il caso del Consiglio Comunale dei Bambini e dei ragazzi, oggetto della mozione ideata dal gruppo Per Uboldo e da noi sostenuta e sarà il caso degli altri due argomenti sopra richiamati che saranno oggetto di due delle tre interrogazioni presentate dal nostro gruppo e che verranno discusse nel corso del Consiglio Comunale del 20 novembre.
Si tratta dell’interrogazione avente ad oggetto la richiesta di chiarimenti in merito alla mancata pubblicazione di alcuni curricula dei consiglieri comunali entro tre mesi dalla scadenza elettorale così come imposto dalla legge.

PROMUOVIAMO LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA DI TUTTI: ISTITUTIAMO UN CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. LA MOZIONE PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 NOVEMBRE

Lo Statuto del Comune di Uboldo prevede e promuove l’istituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi. Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ha valutato positivamente la proposta del gruppo di Per Uboldo – Colombo Sindaco pensata dopo il tavolo sull’educazione e annunciata nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 6 novembre tanto da sottoscriverla e farsene, a sua volta, portatrice.
Un’esperienza simile a quella del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Uboldo si è già verificata nel passato, fino al 2007, infatti il Comune ha operato in accordo con Unicef nel progetto “Sindaci difensori dei bambini” realizzando una serie di progetti e attività in stretta collaborazione con la scuola e con i nostri piccoli concittadini.
Tra i progetti realizzati ricordiamo il giardino scolastico frutto della collaborazione tra gli assessorati alla cultura e all’ambiente dell’amministrazione di centrosinistra e alla Fondazione Minoprio che ha lavorato con gli alunni dando vita alla progettazione da loro ideata.
Anche in questo caso, come per la mozione relativa al periodico comunale, confidiamo che la mozione trovi il voto favorevole dell’intero Consiglio e non solo dei gruppi consiliari di

UBOLDO PERIODICO DI INFORMAZIONE. LA MOZIONE CONGIUNTA DEI GRUPPI DI OPPOSIZIONE

Nel Consiglio Comunale di domani sera verrà discussa una mozione con la quale si chiede all’Amministrazione Comunale di provvedere alla nomina del Comitato editoriale e di tornare a pubblicare il periodico comunale “Uboldo – Periodico di Informazione”.
Essendo il periodico comunale un fondamentale strumento di informazione, non solo dell’attività dell’amministrazione comunale, e di partecipazione democratica dei cittadini, delle associazioni e delle forze politiche tutte, anche quelle di opposizione o minoranza che dir si voglia, la mozione ha trovato il positivo sostegno di tutte le minoranze che congiuntamente l’hanno presentata all’attenzione del  Consiglio Comunale.
Confidiamo, ovviamente, che la mozione trovi il voto favorevole dell’intero Consiglio e che si possa entro breve tornare a stampare il periodico comunale che per tanti e tanti anni ha informato i nostri

giovedì 13 novembre 2014

20.11.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 20 novembre 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato in sessione ordinaria il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali sedute del 05.09.2014, 26.09.2014 e 28.10.2014;
2. Comunicazione del sindaco in merito al riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi di parte capitale e di parte corrente ai sensi del d.p.c.m. 28.11.2011 adottato con delibera di giunta comunale n. 107 dell'8.08.2014;
3. Approvazione programma triennale opere pubbliche 2014-2016;
4. Approvazione del piano triennale 2014/15/16 per la razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse strumentali;
5. Esame ed approvazione del documento unico di programmazione (DUP), del bilancio di previsione 2014/2016 e dei suoi allegati;
6. Servizio di tesoreria per il periodo 01.01.2015 – 31.12.2019. approvazione schema di convenzione e parametri;
7. Mozione presentata dai gruppi consiliari "Uboldo Civica", "Vota il cambiamento Lista Rosa Pagani Sindaco", "Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito" e "Per Uboldo - Colombo Sindaco", ad oggetto: nomina del comitato editoriale per il ripristino del periodico comunale;

venerdì 31 ottobre 2014

06.11.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 14.35 presso l’atrio dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Uboldo è convocato, finalmente in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Esame ed approvazione del piano per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2014/15.
La irritualità del luogo e dell’orario in cui viene convocata la seduta del Consiglio Comunale merita una spiegazione.
Lo scorso 22 ottobre l’Amministrazione Comunale ha promosso il “Tavolo dell’educazione” a cui hanno partecipato tutti i capogruppo, l’assessore alla pubblica istruzione e la dirigente scolastica.
La discussione ha affrontato diversi temi legati all’educazione ed al contrasto del disagio giovanile.

IL PUNTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 OTTOBRE

Nella seduta del consiglio Comunale del 28 ottobre due assenti: il consigliere Corsini di Uboldo al Centro e il consigliere Renoldi di Per Uboldo – Colombo Sindaco.
L’Amministrazione Comunale ha presentato il D.U.P., il documento unico di programmazione per gli anni 2014, 2015 e 2016. Si tratta del documento contenente il bilancio previsionale per l’anno 2014 e le previsioni per il triennio.
Ora i consiglieri comunali avranno tempo sino al 10.11.14 per analizzare il documento e per proporre eventuali emendamenti, poi il 20.11.2014 il Consiglio discuterà e voterà il documento.
I restanti argomenti trattati erano alcune interrogazioni presentate dal gruppo Per Uboldo – Colombo Sindaco. Di seguito un breve riassunto.
La prima interrogazione aveva ad oggetto le prenotazioni sanitarie effettuate presso la farmacia comunale nel corso del 2014. L’amministrazione ha informato il consiglio che vi è stata una sola prenotazione effettuata.
La seconda interrogazione aveva ad oggetto le affissioni dei manifesti sugli alberi di via San Martino. L’interrogazione faceva rilavare come appaia poco decorosa la continua affissione di manifesti sui fusti degli alberi.

lunedì 27 ottobre 2014

28.10.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 28 ottobre 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione al Consiglio Comunale degli schemi del documento unico di programmazione (D.U.P.) e del bilancio di previsione degli esercizi finanziari 2014, 2015 e 2016;
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: prenotazioni sanitarie;
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: affissioni su alberi;
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Per Uboldo – Colombo Sindaco” ad oggetto: nomina rappresentante del Comune presso l’Asilo infantile Colombo-Morandi.

lunedì 13 ottobre 2014

GUNNAR VINCENZI E LA LISTA CIVICI E DEMOCRATICI – LA PROVINCIA CHE CAMBIA VINCONO LE ELEZIONI PROVINCIALI

Dopo oltre vent’anni Lega Nord e Forza Italia perdono il controllo del governo della Provincia di Varese. Sono, infatti, le proposte di centrosinistra a prevalere nella prima elezione di secondo livello dell’ente provinciale.
Con 46.000 voti ponderati contro i 39.000 della sfidante Silvana Alberio, Gunnar Vincenzi è il nuovo presidente della provincia di Varese.
Il candidato del centrosinistra, civiche e NCD è risultato ha vinto sia nei comuni piccoli che in quelli grandi, in tutte le cinque fasce rappresentate.
Riportiamo la prima dichiarazione del no presidente tratta da varesenews.it “Orgoglio e responsabilità. Gli amministratori della nostra Provincia mi hanno scelto come Presidente. Un grande risultato che ha visto prevalere (con il 54% dei voti) la nostra proposta sia tra i Comuni piccoli che nelle grandi città. Ringrazio tutti i candidati di tutte le liste che si sono messi in gioco con l'obiettivo di costruire la nuova Provincia. Non c'è tempo per i festeggiamenti. Ora subito al lavoro per scrivere una nuova pagina di storia della Provincia di Varese”.

domenica 12 ottobre 2014

ELEZIONI DELLA PROVINCIA: ALTISSIMA L'AFFLUENZA

Alla chiusura delle urne per l’elezione del Presidente e del Consiglio provinciale si registra un'affluenza altissima pari all’86% dei 1782 amministratori dei comuni della provincia di Varese aventi diritto al voto.
Dalla cronaca di varesenews.it apprendiamo che i più presenti sono stati, soprattutto, i consiglieri e i sindaci dei comuni con più di 15.000 abitanti, mentre l’affluenza più bassa, pari comunque al 78%, è relativa alla partecipazione degli amministratori delle realtà con meno di 3.000 abitanti.
Lo spoglio delle schede inizierà domani mattina a partire dalle ore 8. Prima si procederà con lo spoglio delle schede per l’elezione del presidente per poi passare a quelle del consiglio provinciale.
Nel giro di un paio d’ore si dovrebbero conoscere i risultati e non appena disponibili Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito provvederà a pubblicarli sul blog.

DOMENICA 12 OTTOBRE. SI VOTA PER LA NUOVA PROVINCIA DI VARESE!

Oggi, domenica 12 ottobre, si elegge il nuovo presidente della Provincia di Varese e i 16 membri del Consiglio provinciale. Infatti, la Provincia esiste ancora, e la legge Delrio ha introdotto una nuova regolamentazione giuridica di questa componente della Repubblica italiana che diventa ente di secondo livello.
In attesa che la riforma costituzionale in discussione in Parlamento abroghi completamente la Provincia come organismo, questa domenica siamo chiamati a eleggerne gli organi di funzionamento. Il dato più importante della riforma è relativo alla modalità di elezione. Non saranno, infatti, tutti i cittadini a eleggere direttamente il Presidente e il Consiglio ma i 1782 amministratori locali (sindaci e consiglieri) dei 139 comuni della provincia di Varese.
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 presso il seggio unico allestito presso la sede della Provincia di Varese a Villa Recalcati.
Lunedì 13 ottobre si svolgerà lo spoglio al cui termine verrà proclamato eletto il Presidente e i 16 consiglieri provinciali che saranno affiancati, nella gestione della nuova provincia dall’Assemblea dei Sindaci andando così a costruire una forma di governo tripartita.
Il voto di ogni grande elettore ha un valore differente a seconda della popolazione del comune che rappresenta. La legge stabilisce 5 fasce di popolazione questo affinché i comuni più popolosi abbiano una maggiore rappresentanza democratica.
E’ necessario ricordare che per la carica di presidente possono concorrere solamente i sindaci, mentre possono essere candidati al consiglio provinciale sia sindaci che consiglieri comunali.

martedì 7 ottobre 2014

IL PUNTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 SETTEMBRE

Così come per il consiglio comunale del 5 settembre, anche l’ultima seduta del consiglio Comunale ha trattato argomenti di una certa rilevanza e Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ritiene utile riassumere e informare i cittadini di quanto deciso.
Alla seduta del consiglio un solo assente: il consigliere Corsini di Uboldo al Centro.
Prima dell’inizio della discussione il nostro consigliere Luca Saibene, a nome di tutti i gruppi di minoranza, ha letto un comunicato, di cui abbiamo già riportato il testo, relativo al continuo ricorso, da parte dell’Amministrazione Comunale, alle convocazioni d’urgenza del Consiglio senza che ve ne siano esplicite e fondate motivazioni.
Con il comunicato i gruppi di opposizioni annunciavano che, ogni qual volta verrà convocato il Consiglio con procedura d’urgenza senza che la stessa sia adeguatamente motivata, non voteranno più a favore di alcun provvedimento – anche se condiviso – proposto dall’Amministrazione Comunale.
Come per la seduta precedente l’ordine del giorno era fitto di tematiche fiscali.
Al primo e secondo punto si è discusso il regolamento IMU e poi si è deliberata l’aliquota per l’anno 2014.

TASI, È TEMPO DI PAGARE. UNA GUIDA SU COME CALCOLARE E PAGARE

Il prossimo 16 ottobre i contribuenti Uboldesi saranno chiamati a versare l’acconto della TASI, la “tassa sui servizi indivisibili”, una sorta di addizionale all’IMU per gli immobili diversi dall’abitazione principale e una sostituzione di quest'ultima per le prime case. 
Infatti, la nuova imposta immobiliare si applica anche alle abitazioni principali, esenti invece dall’altra imposta comunale, l’IMU.
A Uboldo dovranno provvedere al pagamento della TASI all’aliquota prevista del 2,5‰ solamente le abitazioni principali mentre nulla è dovuto – a titolo di TASI - da chi vive in affitto, da negozi, uffici, laboratori, box, capannoni e aree edificabili oltre ovviamente i terreni agricoli che sono esclusi dall’applicazione della tassa.
Ricordiamo, inoltre, che l’Amministrazione Comunale di Uboldo non ha ritenuto di prevedere, a differenza di altri comuni, detrazioni e riduzioni da applicarsi alla TASI.
Come per l’IMU il calcolo dell’importo della tassa deve essere effettuato dal contribuente.

domenica 5 ottobre 2014

LA VICENDA DEL CIMITERO: UN PASTICCIO INIZIATO MALE E FINITO PEGGIO!

Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito ha iniziato a operare come soggetto politico nella seconda metà del gennaio 2014 e una delle tematiche che da subito ha ritenuto di affrontare è stata proprio quella del cimitero.
Certo non essendo presenti nella composizione del precedente consiglio comunale non abbiamo potuto fare altro che limitarci ad una denuncia politica di quanto accaduto. Tuttavia, fin dall’inizio abbiamo avuto le idee chiare sia su quello che avremmo fatto se fossimo stati presenti nel consiglio comunale, sia sulle iniziative che avremmo intrapreso in caso di vittoria alle elezioni comunali.
In quello stesso periodo un operatore privato ha promosso un ricorso al TAR che ha costretto l’Amministrazione, al fine di evitare una condanna certa da parte del tribunale amministrativo,  ad una imbarazzante (sotto tutti i punti di vista) marcia indietro.
Infatti, durante lo scorso mese di agosto la giunta comunale, con una seduta appositamente convocata e priva del numero legale per deliberare (come scoperto dai gruppi consiliari di minoranza), ha cercato di porre rimedio alle problematiche create con l’affidamento in via esclusiva al gestore del cimitero, tramite la ben nota convenzione, anche di tutte le attività che si svolgono all’interno dell’area cimiteriale (manutenzione delle lapidi e dei monumenti funebri, servizi floreali, ecc.).

domenica 28 settembre 2014

CONSIGLI COMUNALI CONVOCATI D'URGENZA. IL COMUNICATO CONGIUNTO DELL'OPPOSIZIONE

Di seguito riportiamo il comunicato redatto e sottoscritto da tutti i consiglieri di opposizione e letto in apertura della seduta di Consiglio Comunale del 26.09.2014 per denunciare il continuo ricorso da parte dell'amministrazione comunale alle convocazioni d'urgenza del Consiglio e per protestare contro il modus operandi della maggioranza che, di fatto, impedisce la partecipazione delle forze di opposizione all'attività amministrativa del Comune.
 
IL COMUNICATO
In apertura dell’ennesimo Consiglio comunale convocato d’urgenza, i sottoscritti Consiglieri delle liste di opposizione intendono denunciare la situazione di assoluta difficoltà in cui si trovano a svolgere il proprio mandato amministrativo.
Riteniamo che il ruolo del consigliere di opposizione sia importante tanto quello di maggioranza. Chi siede in consiglio comunale come componente dei gruppi di opposizione ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti e anche aiuti, se necessario, nell’interesse della collettività.
I consiglieri di opposizione pur non avendo una funzione di governo vera e propria, delegata, invece, alla maggioranza, hanno una funzione che potremmo definire di “Amministratori della legittimità degli atti”.

lunedì 22 settembre 2014

26.09.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 26 settembre 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del regolamento per la disciplina dell'imposta municipale propria (IMU);
2. Approvazione aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2014;
3. Determinazione valore delle aree edificabili anno 2014 ai fini IMU;
4. Approvazione del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI);
5. Approvazione tariffe TARI per l'anno 2014;
6. Determinazione misura di applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'esercizio finanziario 2014 e modifica del regolamento;

giovedì 18 settembre 2014

LA RISPOSTA DEL SINDACO ALLA NOSTRA INTERROGAZIONE SULL’ADDIZIONALE EX-ECA RICHIESTA CON IL SALDO TARSU 2013

Martedì 16 settembre ci è stata consegnata la delibera relativa alla nostra interrogazione discussa nello scorso consiglio comunale del 5 settembre contenente la risposta fornita dal sindaco Guzzetti.
Abbiamo, quindi, deciso di riproporvela di seguito pulita da battute e commenti del primo cittadino e, comunque, di riportare in fondo a questo post la trascrizione letterale di quanto indicato nella delibera 52/2014.
Come è ovvio riportiamo anche la replica del nostro consigliere che si è dichiarato non soddisfatto della risposta ricevuta.
Risposta del sindaco: “L’art. 5 comma quater del Decreto Legge 31 agosto 2013 n° 102, stravolgendo gran parte della normativa precedente, ha previsto che in deroga a quanto stabilito dall’art. 14 comma 46 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n° 201 convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n° 214 e dal comma 3 dello stesso articolo, per l’anno 2013 il Comune con provvedimento da adottare entro il termine fissato dall’art. 8 del presente Decreto per l’approvazione del programma di previsione, può determinare i costi del servizio e le relative tariffe sulla base dei criteri previsti e applicati nel 2012 con riferimento a regime di prelievo in vigore in tale anno.
Nel caso in cui il Comune continuasse ad applicare per l’anno 2013 la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, TARSU, in vigore nell’anno 2012 la copertura della percentuale di costi, eventualmente non coperti dal gettito del tributo, doveva essere assicurata attraverso il ricorso a risorse diverse dai proventi della tassa, derivanti dalla fiscalità generale del Comune stesso. Il Comune di Uboldo con deliberazione di questo Consiglio, si è avvalso della su richiamata deroga, mantenendo il regime di prelievo TARSU.

mercoledì 17 settembre 2014

LA GIUNTA DI UBOLDO AL CENTRO INCIAMPA NEL NUMERO LEGALE

Lo scorso 6 agosto la giunta comunale ha deliberato di definire mediante un accordo transattivo la vertenza pendente davanti al TAR di Milano relativa alla gestione del cimitero e alla concessione in esclusiva al gestore, in base a quanto previsto dalla carta dei servizi cimiteriali, di tutti i lavori da effettuarsi all’interno dell’area cimiteriale (esempio: la realizzazione e la manutenzione dei monumenti funebri, i servizi floreali, la lucidatura dei bronzi, ecc.).
Durante la riunione settimanale di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito dello scorso 1 settembre, analizzando la delibera 106/2014, ci siamo accorti che la seduta della giunta era priva del numero legale, infatti erano presenti esclusivamente il sindaco Guzzetti e gli assessori Ceriani e Formaggio. In tali condizioni la giunta non poteva adottare validamente alcuna delibera.
Infatti, in base al buon senso, e allo Statuto comunale – recentemente riformato proprio dall’Amministrazione di Uboldo al Centro – la giunta per deliberare deve avere la presenza di almeno la metà più uno dei componenti (nel caso specifico 4).
La delibera è stata, quindi, adottata in mancanza del numero legale ed era perciò nulla.
Progetto Per Uboldo - CentroSinistraUnito, così come tutti gli altri gruppi politici della minoranza consiliare – e come qualsiasi cittadino che ne aveva interesse - avrebbe potuto impugnare la delibera incriminata davanti alla magistratura amministrativa e farne dichiarare la nullità.

martedì 16 settembre 2014

PARTONO I GRUPPI DI LAVORO E IL COORDINAMENTO DI PROGETTO PER UBOLDO – CENTROSINISTRAUNITO

Dopo averne discusso nelle riunioni del lunedì durante lo scorso mese di luglio, con la ripresa dell’attività del nostro gruppo politico, sono stati definiti e resi operativi i gruppi di lavoro pensati al fine di supportare l'attività del nostro consigliere comunale oltre che per elaborare proposte e/o raccogliere segnalazioni e suggerimenti.
Per ogni gruppo di lavoro è stato individuato un referente che avrà il compito di coordinarne e dirigerne i lavori fungendo da riferimento per i partecipanti ai nostri lavori e per tutti coloro i quali intendano portare il loro contributo alla discussione.
I gruppi di lavoro e i rispettivi referenti definiti dall'assemblea dei simpatizzanti sono i seguenti: lavori pubblici e ambiente - referente Vincenzo Borroni; urbanistica, viabilità e sicurezza - referente Michelle Beretta; sociale - referente Flavio Brognoli; istruzione, cultura, sport e giovani - referente Raffaella Clauser; bilancio, tributi, commercio e attività produttive - referente Marco Letterio.

lunedì 8 settembre 2014

IL PUNTO SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 SETTEMBRE

Vista l’importanza degli argomenti discussi durante la seduta del consiglio comunale di Uboldo del 5 settembre scorso, riteniamo utile riassumere quanto deciso affinché tutti possano esserne informati.
Alla seduta del consiglio mancavano solamente il consigliere Corsini per la maggioranza e la consigliera Pagani per la minoranza.
Prima dell’inizio della discussione il consigliere Alessandro Colombo, a nome di tutti i gruppi di minoranza, ha letto una comunicazione, che verrà protocollata lunedì 8 settembre, con la quale le minoranze chiedono l’annullamento in autotutela della delibera della giunta comunale n° 106 del 6 agosto scorso avente ad oggetto: “Carta dei Servizi Cimiteriali e Regolamento di Polizia Mortuaria. Ricorso al TAR per l’annullamento. Approvazione definizione transattiva” poiché, da quanto si evince dalla delibera stessa, non sussisteva il numero legale che consentiva alla giunta di deliberare in maniera legittima (presenti solo 3 membri della giunta quando per deliberare ne occorrono 4). Sul punto dedicheremo un apposito articolo nei prossimi giorni.

martedì 2 settembre 2014

SALDO TARSU 2013 E ADDIZIONALE "EX-ECA". INTERROGAZIONE DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

In seguito alla ricezione, all’inizio dello scorso luglio, degli avvisi di pagamento per il saldo TARSU relativo all’anno 2013 alcune cittadini, verificando che all’interno delle voci che componevano la somma richiesta in pagamento da parte del Comune di Uboldo era presente la maggiorazione/addizionale “Ex-Eca”, hanno chiesta chiarimenti in merito al nostro gruppo politico e, per quanto ne sappiamo anche direttamente al Comune.
Dopo aver effettuato una verifica riguardante l’addizionale in questione anche il nostro consigliere comunale ha richiesto chiarimenti al competente ufficio comunale.
Non avendo, tuttavia, ricevuto il chiarimento sperato il nostro gruppo ha ritenuto, pertanto, di presentare in data 28.07.2014 una interrogazione avente ad oggetto la regolarità dell’applicazione della maggiorazione/addizionale “Ex-Eca” sul saldo TARSU per l’anno 2013 che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale di venerdì 5 settembre.

RIPRESI GLI INCONTRI SETTIMANALI DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

Sono ripresi ieri sera gli incontri settimanali di Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito e la serata è stata già ricca di argomenti, di suggerimenti e di idee per le iniziative future. Ovviamente gli incontri sono aperti a tutti i cittadini interessati a partecipare e si svolgono ogni lunedì a partire dalle ore 21.00 presso la nostra sede di Via Magenta, 29.
Subito all’ordine del giorno della serata la seduta del Consiglio Comunale prevista per venerdì 5 settembre, una seduta quasi totalmente dedicata alle imposte locali; arriva, infatti, in Consiglio il regolamento per l’applicazione della TASI, la nuova imposta locale che insieme a IMU e TARI costituisce la cosiddetta IUC.
Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, in pieno spirito propositivo, proporrà all’attenzione del Consiglio le proprie osservazioni e i propri suggerimenti nella speranza che gli stessi possano essere accolti nell’interesse del cittadino contribuente.
Dopo il punto relativo al regolamento TASI, il Consiglio esaminerà la proposta dell’amministrazione in tema di applicazione dell’imposta per l’anno 2014.

05.09.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 5 settembre 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
 
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
 
2. Approvazione del regolamento per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (TASI)
 
3. Applicazione della TASI per l'anno 2014
 
4. Interrogazione  presentata   dal   gruppo   consiliare  "Progetto    Per   Uboldo  - CentroSinistraUnito" sulla regolarità dell'applicazione della maggiorazione/addizionale "Ex-Eca" sul saldo TARSU per l'anno 2013

mercoledì 30 luglio 2014

BUONE VACANZE

 
Avvisiamo tutti i simpatizzanti di 
“PROGETTO PER UBOLDO - CentroSinistraUnito"
 
che le riunioni riprenderanno, presso la nostra sede di Via Magenta 
LUNEDI' 1 SETTEMBRE 2014
sempre a partire dalle ore 21.00

31.07.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 31 luglio 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
 
2. Piano di lottizzazione di Via Cerro (Colombo). Approvazione definitiva;
 
3. Aggiornamento del contributo di costruzione ai sensi della L.R.12/2005;
 
4. Approvazione del regolamento per l'applicazione dei meccanismi di prequazione del P.G.T.;
 
5. Approvazione bozza di convenzione con l'Asilo infantile "D. Colombo - G. Morandi" - periodo 01.09.2014 - 31.08.2015

domenica 6 luglio 2014

RIUNIONE SETTIMANALE DI PROGETTO PER UBOLDO - CENTROSINISTRAUNITO

Lunedì 7 luglio 2014
presso la sede di Via Magenta, 29
dalle ore 21.00
riunione settimanale dei simpatizzanti di
PROGETTO PER UBOLDO
CentroSinistraUnito
 
 
 
Ordine del giorno:
1) Relazione sul Consiglio Comunale di martedì 01.07.2014
 
2) Composizione gruppi di lavoro
 
3) Nomina coordinamento
 
4) Varie ed eventuali
 
Siete invitati a partecipare numerosi, il confronto e le nuove idee sono sempre un valore aggiunto.

domenica 29 giugno 2014

01.07.2014 CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 1 luglio 2014 alle ore 21.00 presso l'aula polifunzionale di Via San Martino è convocato d'urgenza il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:

1. deliberazione definitiva circa una presunta causa d'incompatibilità di un consigliere comunale.

RIUNIONE APERTA A TUTTI I SIMPATIZZANTI

Lunedì 30 giugno 2014
presso la sede di Via Magenta, 29
dalle ore 21.00
tutti i simpatizzanti di
PROGETTO PER UBOLDO
CentroSinistraUnito
 
sono invitati per discutere del seguente ordine del giorno:
 
1) organizzazione di gruppi di lavoro per realizzare i progetti che la Lista Progetto per Uboldo ha inserito nel Suo programma elettorale;
2) ragguagli sulle posizioni che la Lista Progetto Per Uboldo sta sostenendo in Consiglio Comunale;
3) altre ed eventuali.
Siete invitati a partecipare numerosi, il confronto e le nuove idee sono sempre un valore aggiunto.

martedì 17 giugno 2014

NEWS: PER COSTRUIRE L'A9 TAGLIATI TROPPI ALBERI. MULTATA SOCIETA' AUTOSTRADE

Per ampliare l'autostrada sono stati tagliati troppi alberi e Società Autostrade per L'Italia dovrà rimbosare 106mila euro per effettuare nuove opere di compensazione. A comunicarlo è il Corpo Forestale dello Stato di Tradate che ha terminato le verifiche sulle compensazioni ecologiche che la società avrebbe dovuto effettuare per l'ampliamento della A9 Lainate-Como-Chiasso. I fatti contestati dal Corpo Forestale riguadano il periodo in cui è stata effettuata l'opera, tra il 2009 e il 2013.
«Nel corso delle verifiche, che hanno interessato il tratto viario ricadente all'interno del territorio della Provincia di Varese - spiegano dalla Guardia Forestale -, è stato accertato che sono state trasformate delle aree classificabili quale bosco ai sensi di legge senza che queste però venissero calcolate ai fini degli interventi di natura compensativa».
In poche parole la normativa in Regione Lombardia prevede che l'eliminazione di un bosco (con taglio e sradicamento delle piante) per cambiare la destinazione d'uso del suolo (da bosco a terreno urbanizzato) debba essere effettuata una "trasformazione". Questa può essere autorizzata esclusivamente con l'obbligo di realizzare interventi compensativi che consistono in nuovi rimboschimenti (nelle aree di pianura povere di boschi) ed in interventi di miglioramento dei boschi esistenti e di riassetto idrogeologico (nelle aree della collina e della montagna con elevato coefficiente di boscosità).